Libertà di dire la propria

Questo blog nasce dalla necessità di avere uno spazio personale in cui potermi permette di dire ciò che mi pare, senza fastidiose cancellazioni o modifiche da parte di autorevoli moderatori, al semplice scopo di dimostrare l'inaudita violenza dei membri del fantomatico quanto famigerato Locoteam, a "capo" dei canali irc e del forum destinati ad ospitare un helpdesk che permetta ai novizi di fare domande, ai volontari e volenterosi di rispondere, agli svilupatori o smanettoni di scambiarsi pareri.
E fin qui tutto bene, ma ora arriva il bello:
tutto nasce nel canale irc #ubuntu-it del irc.freenode.net una notte in cui un po' di utenti chiacchieravano allegramente e si scambiavano battute.
Tale mdke (mai visto aiutare qualcuno) propone agli interessati di andare ad occupare un canale parallelo #ubuntu-it-chat, visto che gli argomenti trattati sono O.T.
Da qui nasce una specie di "flame" che mi vede anche protagonista (alla fine di tutto, non solo tale, ma sconfitto martire!) che porta alla nascita di un tread in forum:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,53879.0.html

A parte il fatto che la parte più esplicativa e "divertente" è stata cancellata da due "moderatori globali" (qualcosa tipo megapresidenti), nonostante mi faccia piacere che si siano scomodati per me, mi rende triste l'inaudita violenza che questo rappresenta.

In quarantena! Via!
ecco il post solo soletto in quarantena:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,54078.0.html

Dio solo sa quanto vorrei aver conservato i log delle query private che mi sono arrivate a decine da sti tipi e le pagine del forum prima delle impositive manomissioni!!!
Siamo daccordo che il linguaggio non è che fosse tra i più forbiti, ma gli asterischi erano tutti al loro posto ed un senso il post ce l'aveva!

Tuttavia i fatti son questi (basta seguire il tread per evincerlo tra le righe): ho creato un altro account per difendere un diritto che ritengo sacrosanto ad una privacy sempre più violata, al semplice scopo di evitare "sputtanamenti" in canale sentendomi più libero di dire la mia, ed ecco invece spiattellato il mio solito nick in pubblico: fantastico il Locoteam!!!

Infantilmente, per ripicca personale, il grande mizar fa riferimento al mio bigo72 e il gioco è fatto.
Beh, certo, loro ne hanno la facoltà, ma espressamente avevo spiegato per quale motivo non utilizzavo il mio nick e chiedevo che almeno questa scelta fosse rispettata, visto che la libertà d'espressione non lo era.

Tutto questo mi ha insegnato molto sul significato di "umanità agli altri" (traduzione della parola "ubuntu"):

- In primis ho imparato che esprimere un parere opposto o quantomeno diverso da quello di uno "sceriffo" è sconsigliabile, se non si vuole esser vittime di "lameristici" giochetti attuati dal medesimo allo scopo di rintracciare chi si permette di farlo.

- In secondo luogo ho imparato che la prossima volta "mi faccio i fatti miei", invece di intervenire in favore di "utenti-lavoratori" che stimo all'estremo e che giudico delle persone degne, per il semplice fatto che sono sempre presenti in canale ad accogliere ed aiutare chiunque ne abbia bisogno, se non fosse stato per loro non saprei nulla di quello che so di linux e del mondo debian in generale.
E con questo sia chiaro che non reputo assolutamente responsabili queste persone per quello che è successo: mi sono esposto io, volontariamente, al semplice scopo di dimostrare che se di umanità si deve parlare, è impossibile parlare contemporaneamente di locoteam.

- Terzo: ho imparato che, come nei luoghi reali bisogna stare attenti a chi si pestano i piedi, anche in rete le ripicche e le punizioni sono in agguato, dietro l'angolo, pronte a sottrarre quel minimo di "dignità" che un nick può avere (ahah, della serie: ho un nick da difendere).

- Quarto: chi me l'ha fatto fare, visto che tra le altre cose sono un felice Debian-User oramai da qualche mese e la Ubuntu non mi piace più?

Spero solo che tutto questo serva a far svegliare gli animi di tutti coloro che son convinti che l'isola Ubuntu sia un'isola felice e basta: lo è fino a quando si pensa come il capo, si agisce come il capo, si parla come il capo e si dice solo quello con cui il capo è daccordo.

Se queste righe offendono qualcuno preciso sin d'ora che non me ne frega una cippa e spero solo che mi sia concesso di tenere questo spazio (non si sa mai, come i mafiosi, questi hanno le mani dappertutto, magari qualche "boss" è in possesso delle chiavi del portone del server dove risiedo).

Io fino a quando non sarò cacciato altrettanto vilmente (perchè così finirà, state tranquilli) continuerò ad essere un presente muto osservatore e cercherò con tutti i mezzi in mio possesso di cercare di diffondere questo messaggio: il locoteam è PERICOLOSO!

Libertà di diffondere "saggezza" e tagliare le gambe a chi si permette di dire "scusate, ma mi sa tanto che state un tantino esagerando": ecco cos'è il locoteam.

Oso dunque esprimere il mio malcontento e mi giuro solennemente di diffidare da chiunque dia alla parola "umanità" un significato distorto.

Lascio questo spazio a disposizione di chiunque voglia aggiungere un commento infamante nei confronti del locoteam, riservandomi il diritto di cancellare tutti i commenti che non lo saranno o che addirittura difenderanno ed approveranno il comportamento della setta degli eletti di cui si parla (dopotutto qui sono a casa mia....forse).

A tal proposito invito tutti coloro che non sono daccordo con me a visitare questo link



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Be senti secondo me quelli del loco sono una massa di stronzi, non si vedono mai in chat se non per dire che questo va fatto e questo non va fatto.
A me piace sta ubuntu, ma se non era per jester e damfino col cazzo che avevo imparato qualcosa!
Mi piace un casino sta iniziativa, grande bigo!!

Alex ha detto...

Beh, grazie per la solidarietà, caro Anonimo (nick fantastico, tanto qui è permesso, sono i contenuti che mi importano, non certo i nomi di chi li fa).
Ahah sei il primo, hai vinto il mizarino d'oro!!! complimenti :-)
Bene, forse qualcosa comincia a muoversi, son contento.
Per usare una frase ipocrita come quelle dei nostri amici:"grazie per il tuo contributo"
Ahah, mi gasa sta cosa!!!!!

Anonimo ha detto...

Inutile inveire contro il locoteam, se non ci fossero loro ci sarebbe qualcun'altro, ma è anche vero che se l'elezione del team fosse curata dai membri della comunità, forse si avrebbe gente più responsabile al controllo dei canali e dei forum, anzichè una manica di imbecilli.
Visto che Ubuntu è quanto di più democratico esista nel mondo dell'opensource e del linux, democraticamente bisognerebbe eleggere i vari rappresentanti.

Alex ha detto...

beh, niente male come trovata!
Io credo che in effetti sbattere fuori sta gente sarebbe una gran bella conquista, soprattutto se fatto con i mezzi che loro stessi hanno creato: viva la democrazia!

Anonimo ha detto...

Godi di tutto il mio appoggio, non demordere, stanno sul cazzo anche a me.
Ubuntu è la distro migliore del mondo, su questo non si discute, ma tutta questa storia della comunità e cazzate di questo genere, specialmente se portate avanti con questi metodi, non può che allontanare i cerveli migliori, che migrano verso altri progetti, proprio per colpa di quelli che poi con lo sviluppo non ci entrano un cazzo.

Anonimo ha detto...

A morte!
sti quattro imbecilli stanno perdendo i migliori helper del canale irc!
Già il grande damfino non joina più il canale non so per che motivo, con i controcazzi ci è rimasto solo jester, e un po' gacoment, ma mi sa che gacoment dice dice e non capisce un cazzo: ancora non l'ho inquadrato bene.

Anonimo ha detto...

Mitico sto blog! Ma ci scrivi ancora? Ci scrivi spesso?
Ero approdato qui con una ricerca Google....e mi sono ritrovato un mondo che già conoscevo: la penso esattamente come te :D